• studio medico - dottor nicola carbone - cardiologia e medicina dello sport

Ambulatorio Cardiologico

Malattie Cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari interessano il cuore e i vasi sanguigni adiacenti e possono assumere varie forme: ipertensione, coronaropatie, disfunzioni cardiache e infarto .

Fattori di rischio delle malattie cardiovascolari

Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nell'Unione europea e sono all'origine del 40% circa dei decessi, per un totale di 2 milioni all'anno. ‎La salute del cuore dipende fortemente dai comportamenti e dagli stili di vita.

Sui fattori di rischio coronarico : stile di vita , sedentarietà, fumo , alimentazione, ipertensione arteriosa , diabete mellito, ipercolesterolemie ecc.

Strategie di prevenzione

Prevenzione delle malattie cardiovascolari

Per poter essere efficaci, le strategie di prevenzione devono pertanto concentrarsi su fattori chiave come il consumo di tabacco e alcol, l'alimentazione, l'attività fisica e lo stress psicosociale